Piazza Don Gallo – Genova
Dalla sera del 28 dicembre, Piazza Don Gallo, nel centro storico di Genova, si illumina grazie all’installazione artistica permanente voluta dall’Amministrazione comunale. L’installazione è stata progettata da Condiviso, grazie alla creatività e alla competenza della lighting designer Stefania Toro e realizzata grazie al contributo di alcuni designer e professionisti dell’illuminazione, a seguito di un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto i residenti.
L’installazione consiste in una seduta al centro di piazza Don Gallo che, grazie a pareti forate, proietta sulla piazza contenuti multilingue, una grande proiezione sulla facciata dell’edificio sul lato est e collegamenti luminosi sugli accessi da via Lomellini e via del Campo.
L’opera intende valorizzare la piazza dal punto di vista scenografico e la collega idealmente alle principali arterie del centro storico. Ne esalta i valori fondanti – come il rispetto e il senso di comunità – e sottolinea l’importanza della vegetazione per la piazza (vegetazione voluta e curata dagli abitanti), rispettando le esigenze dei residenti e integrando l’attuale illuminazione pubblica.
Il progetto di Piazza Don Gallo fa parte di un progetto più ampio concepito in diverse piazze del centro storico, Illuminazione per Genova, dove il lighting design diventa uno strumento per valorizzare il patrimonio architettonico e il tessuto urbano della città.
Per l’illuminazione scenografica della piazza sono stati utilizzati 17 proiettori personalizzati, per un consumo energetico totale di 2,7 KW, inferiore al consumo di un appartamento.
Progetto di lighting design: Stefania Toro
Illustrazioni di: Cristiano Ghirlanda, Marie Caroline Courbet
Partner: Proietta srl, Space Cannon
Carpenteria: Gnstyle & Co S.R.L.
Cliente: Comune di Genova
Ufficio Direzione Ambiente Energy Manager
Ufficio Direzione Rigenerazione Urbana – Urban Center