Pink Floyd evento Milano

Nel marzo 2023, tutti noi abbiamo celebrato il 50° anniversario dell’uscita di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.

Per l’occasione, Warner Music con il patrocinio del Comune di Milano ha creato un evento unico.
A Milano, in Piazza Duomo, si è deciso di ricreare – utilizzando la luce – l’iconica copertina dell’album creata da Hipgnosis.

L’evento ha intrattenuto i presenti con giochi di luce a ritmo di musica, visibili sullo smartphone grazie alle riprese dall’alto di un drone.

La copertina, che raffigura la scomposizione della luce bianca nei suoi colori fondamentali scoperti da Newton, è stata creata mescolando diverse tecnologie. In particolare, il fascio di luce bianca che attraversa il prisma di vetro è stato creato con un proiettore allo xeno (LEUKOS).
La forma del prisma che si accendeva a ritmo di musica sulle note della canzone “TIME”, è stata creata con un set di barre NOVA IP68 controllate in DMX, mentre la scomposizione della luce apparsa durante la canzone “the great gig in the sky” è stata ottenuta con 6 proiettori RAINBOW1 300W controllati in DMX con ottica stretta.

Il team Spacecannon ha seguito l’evento dal punto di vista tecnico e operativo, progettando, montando e programmando l’impianto.