Il Pantheon: Solid Light Festival 2019
Roma, Italia
Il Pantheon è un tempio romano, oggi chiesa cattolica a Roma, in Italia, costruito sul sito di un precedente tempio commissionato da Marco Agrippa durante il regno di Augusto. Il Pantheon è di forma cilindrica con un portico di grandi colonne corinzie in granito. Un vestibolo rettangolare collega il portico alla rotonda, che si trova sotto una cupola a cassettoni in cemento, con un’apertura centrale (oculo) verso il cielo. A quasi duemila anni dalla sua costruzione, la cupola del Pantheon è ancora la più grande cupola in cemento armato non rinforzato al mondo.
Per il festival Solid Light 2019, Spacecannon è stata incaricata di creare un effetto ambizioso: generare un potente fascio di luce bianca proveniente dall’Oculus installando i proiettori all’interno della chiesa. Per questo progetto delicato e prestigioso, Spacecannon ha utilizzato 4 proiettori allo xeno IREOS 7000W sul perimetro e, per il fascio centrale, 6 proiettori a led TOWER.

La combinazione della tecnologia allo xeno e LED ha permesso di produrre un potente fascio di luce riducendo il peso dei proiettori installati sul delicato pavimento in marmo.
Una combinazione di proiettori LED Rainbow III ed eCOLOR40 con tecnologia RGBW controllati con DMX512 è stata utilizzata per illuminare il portico con una luce bianca fredda pulsante.









