Campanile Matitone a Lecco

Il campanile di S. Nicolò, chiamato affettuosamente “Matitone” per la sua forma appuntita, è uno dei principali simboli della città di Lecco.

Il Matitone è, tra l’altro, uno dei 10 campanili più alti d’Italia e il secondo in Lombardia: 96 metri di altezza e 380 gradini da percorrere per arrivare in cima.

La particolarità del campanile è quella di essere separato dalla sua chiesa. Il motivo è semplice: è più giovane di circa 200 anni. La chiesa di S. Nicolò, infatti, è del 1862 mentre il Matitone risale al 1882.

Spacecannon fu contattata dall’ingegner Bosisio per risolvere i problemi di illuminazione del campanile, dati da un impianto difettoso. Il contributo di Spacecannon, in questo caso, è andato oltre la semplice fornitura di lampade: siamo stati consultati anche per la progettazione, per i test e per trovare la soluzione di staffe personalizzate.

I prodotti proposti, ovvero eWhite Line 1200 ed eWhite line 300 4000K, sono perfetti per l’illuminazione di facciate e croci, mentre per il quadrante dell’orologio la soluzione migliore è stata la Nova con IP68.

Prodotti