Breve storia della Torre di Settimo Torinese

La torre di Settimo Torinese è l’ultima struttura architettonica rimasta in piedi, appartenente all’antico castello distrutto durante la guerra del XVI secolo.

Nel 1912 la città di Settimo Torinese acquistò l’area e costruì vicino alla torre una scuola che nel 1983 divenne sede del municipio.

Su iniziativa del sindaco di Settimo, è stato sviluppato un nuovo sistema di illuminazione per continuare il rinnovamento degli edifici simbolo della città.

Il progetto per la Torre

Insieme alla SABIL di Torino e all’ufficio tecnico di Settimo Torinese, Spacecannon ha potuto creare un’installazione dinamica in grado di comunicare messaggi alla cittadinanza.

La torre è divisa in due parti: la parte superiore è visibile da tutti gli angoli della città. Spacecannon l’ha illuminata con l’eCOLOR LINE 900 con tecnologia RGBW che permette al sindaco di inviare messaggi ai cittadini in occasioni speciali.
La parte inferiore, visibile solo da distanza ravvicinata, è illuminata con Rainbow I.

La speciale programmazione permette all’utente di eseguire 2 spettacoli diversi contemporaneamente: in questo modo è possibile cambiare il colore della parte superiore della torre mantenendo la parte inferiore con un effetto diverso.

Le caratteristiche uniche dei proiettori LED utilizzati in questo progetto, insieme all’avanzato sistema DMX, permettono alla torre di vestire ogni notte una luce diversa passando da eleganti tonalità di bianco a quelle colorate.

Anno: 2021

Prodotti